Soluzioni

I.Co si prefigge di integrare tecnologie diverse per soddisfare bisogni e domande di mercato latenti e in attesa di risposte con un approccio al business di tipo collaborativo, secondo i principi sottesi dal paradigma dell’open innovation.

Sicurezza del Territorio e dei Cittadini

La gestione e il monitoraggio dei rischi derivati da pericoli naturali o antropici garantisce sicurezza alle persone e alle cose.
Grazie agli ultimi sviluppi di tecnologie di sensori wireless oggi è possibile realizzare sistemi di prevenzione e mitigazione del rischio.
I.Co ha scelto di cogliere la sfida e di sviluppare una soluzione WSN (reti di sensori wireless) economica e performante in grado di effettuare misurazioni in remoto su larga scala.

La soluzione denominata The Guardian è dedicata al monitoraggio del rischio idrogeologico, rischio incendi, rischio chimico-industriale; il sistema di comunicazione wireless è in grado di raccogliere dati di diversi sensori, controllarli ed inviare segnali di allerta al verificarsi di fenomeni calamitosi.

Efficienza Energetica

Nell’amministrazione di una città assume sempre maggior importanza la gestione ottimale delle risorse disponibili. In tal senso, gli impianti di Illuminazione Pubblica occupano una posizione di primo piano, sia per il loro valore patrimoniale che per gli oneri d’esercizio che questi comportano.

Sensible Lighting System, coperto da brevetti europei, è una soluzione innovativa che integra le più avanzate tecnologie per potenziare la rete di Pubblica Illuminazione e risolverne le specifiche problematiche. Ogni armadio e ogni punto luminoso dislocato sul territorio può essere telecontrollato dalla piattaforma di gestione mediante comunicazioni su onde convogliate piuttosto che su portante wireless, consentendo più in generale la gestione dinamica degli impianti di Pubblica Illuminazione e introducendo un notevole risparmio dell’energia elettrica e delle spese di manutenzione.

Infomobilità

L’infomobilità aiuta gli utenti ad accedere in tempo reale, via Web o dispositivo mobile, ad informazioni utili per muoversi con maggiore agilità e sicurezza sul territorio urbano.

I.Co sempre più orientata ad un’ottica user-centric, ha creato Guideonepage che sfrutta non soltanto il concetto di community ma si avvale anche di tecnologie wireless interattive quali Bluetooth e/o Wi-Fi interfacciate al mondo Internet mediante comunicazioni a onde convogliate su rete di pubblica illuminazione.

Sicurezza Partecipata

La videosorveglianza e la sicurezza urbana possono trovare un supporto efficace su portante ad onde convogliate evolvendo il concetto di videosorveglianza passiva con la proposta Sine Cura, in grado di creare punti di interazione con il cittadino mediante Hot Spot Bluetooth o Wi-Fi e sistemi di analisi video e audio.

Smart Metering

I maggiori player del settore energetico stanno portando avanti progetti di smart grid, reti energetiche intelligenti, catalizzando anche l’attenzione dell’industria.

I.Co ha sviluppato due soluzioni di smart metering: un sistema integrato PLC/Wireless che utilizza le reti di pubblica illuminazione per il trasferimento dati e il sistema wireless per effettuare la telelettura direttamente dal contatore (SMI) e un sistema di telelettura interamente wireless (Wi-ME).

Sviluppo Urbano Sostenibile

I.Co si è dedicata allo studio di un prodotto/servizio di certificazione estesa all’ambiente urbano.

Better Urban Living, prevede l’utilizzo di tecnologie per la tele-gestione ed il risparmio energetico negli impianti di pubblica illuminazione, il monitoraggio di parametri ambientali attraverso l’utilizzo delle reti di sensori, il monitoraggio dei consumi energetici all’interno degli edifici, la realizzazione di sistemi integrati per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in termini di sicurezza ed impatto ambientale.

ICT per il Sociale

Oggi le istituzioni hanno l’esigenza di riorganizzare le informazioni in modo tale che gli enti possano dialogare tra loro in modo efficace, riducendo i tempi della burocrazia e facilitando i rapporti tra cittadini ed istituzioni.

A questo riguardo, I.Co sta realizzando il progetto Free Living Free Moving per rispondere all’esigenza di sburocratizzare il processo di trattamento dei malati cronici, offrendo la possibilità di accesso con un pass universale nelle aree ZTL, dove oggi, al di fuori del proprio comune di residenza, è prevista una lunga, e spesso inutile, procedura di accreditamento e autorizzazione.

 

 

Schema prodotti